ANIMA E ANIMALI - La trasmissione su Radio Radio

Tutti i martedì mattina su Radio Radio (FM 104.5) alle ore 12:00 partecipa alle discussioni sugli animali e sull'anima, con la quale nasciamo e cresciamo e che condividiamo con tutti gli altri esseri del pianeta.

Chiama in diretta il numero 06 88 33 033 o il numero verde 800 86 25 01

Ascolta le puntate del 2007

27 Novembre 2007
Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. La violenza da parte dell'uomo sulle donne è la prima causa di morte o invalidità permanente delle donne. Più del cancro, più degli incidenti... L'uomo che compie violenza fisica o sessuale sulla donna è per il 70% il partner. Dati alla mano: il luogo più pericoloso per le donne è la famiglia. Come proteggersi e individuare i primi segnali di pericolo. Quanto è solida l'emancipazione della donna?... ascolta »

20 Novembre 2007
Parliamo di tristezza: perchè per noi umani è più difficile dimenticare e uscire dai periodi più tristi, rispetto ai nostri amici animali? Agility Dog: un divertente gioco insieme o un condizionamento da animale da circo? Quando la lealtà affettiva verso chi ci ama, come il nostro cane, è il segnale di un valore aggiunto nei rapporti umani. I diritti degli animali, filosofia del diritto. Jeremy Bentham, filosofo e giurista inglese che, già nel 1800, oltre che di libertà di parola e parità di diritti per le donne, iniziò a parlare di diritto degli animali... ascolta »

13 Novembre 2007
Parliamo di lussuria. L'abbandono al piacere sessuale è ancora un peccato? Secondo la religione cattolica la lussuria genera disordine nelle facoltà morali dell'uomo. Ma quali sono gli atti impuri? Anche il pensiero è un atto impuro? L'evoluzione culturale del rapporto della donna con la lussuria. Filo diretto con gli ascoltatori... ascolta »

6 Novembre 2007
Rispondiamo alle email degli ascoltatori. E' possibile che la gente non riesca a rinunciare a sfoggiare una pelliccia? La pelliccia purtroppo sta tornando di moda; la scarsa sensibilità di molte case di moda italiane... Mi vorrei impegnare seriamente in un progetto di volontariato per aiutare gli altri. A chi mi posso rivolgere? ... ascolta »

30 Ottobre 2007
Il peccato di gola. Cibo: forte tentazione e potente arma di seduzione. Il cibo come elemento aggregante, ci si riunisce spesso per mangiare, si prediligono pranzi di lavoro alle vecchie e noiose riunioni e ora sono anche gli uomini che scelgono di prendere per la gola le loro partner. Le contraddizioni del nostro secolo: il "night eating" occidentale e le migliaia di uomini, donne e bambini che ancora oggi muoiono di fame nel terzo mondo... ascolta »

23 Ottobre 2007
Intervento di Viviana Frigino all'interno della trasmissione di Leo Kalimba. James Watson, premio Nobel per la medicina per aver "scoperto" il DNA insieme a Francis Crick, si è dichiarato pessimista sull’Africa: “l'intelligenza degli africani è come la nostra? Ciò contraddice tutti gli esperimenti effettuati”. Se i test dei bianchi non sono in grado di cogliere l'intelligenza degli africani forse il problema è dei test, che non misurano l'intelligenza ma le capacità enigmistiche. Inoltre bisognerebbe considerare il campione su cui è stato fatto il test... ascolta »

9 Ottobre 2007
Sperimentazione animale: la grande truffa . Il prof. Fedi, patologo clinico e docente all'Università La Sapienza di Roma risponde alle domande sull'affidabilità dei risultati scientifici ottenuti attraverso la sperimentazione animale, cioè la vivisezione. Risultati attendibili? Trasferibili all'uomo? Una ricerca che salva vite umane o che invece le mette a rischio mentre arricchisce sempre più le industrie farmaceutiche? Siamo geneticamente diversi: lo scimpanzé, ci somiglia molto più di un ratto...eppure lo scambiereste per un uomo? ascolta »

2 Ottobre 2007
Il vizio che in maniera più fulminea e funesta decide della nostra sorte: l'IRA. Perchè non ci sentiamo mai direttamente responsabili della nostra ira? E' davvero sempre qualcosa di esterno che scatena i nostri comportamenti aggressivi?... Ha ragione Hilmann? L' "amore per la guerra" è davvero scritto nei nostri geni? La rivoluzione non-violenta di Gandhi e i Monaci buddisti in Birmania... ascolta »

25 Settembre 2007
L'invidia, il vizio motore della società dei consumi... Gli ascoltatori ammettono: abbiamo paura dell'"invidia pericolosa", del pensiero cattivo. Ma il "pensiero negativo" può fare del male? Può agire sulla realtà? Antiche credenze e Fisica Quantistica si incontrano nello straordinario esperimento di Masaru Emoto, che ha fotografato con il microscopio a campo oscuro la molecola d'acqua esposta a stimolazioni mentali e ha scoperto che... ascolta »

18 Settembre 2007
L'unico vizio che invece di darci piacere ci fa soffrire, eppure il più diffuso... La frustrazione di non riuscire a realizzarci ci rende invidiosi?... Odio distruttivo o meccanismo di difesa?...Perchè siamo invidiosi? Emulazione dell'altro, esiste un'invidia positiva?. Il desiderio di avere quello che hanno gli altri o il desiderio che gli altri abbiano meno di noi? Filo diretto con gli ascoltatori... ascolta »

11 Settembre 2007
I sette vizi capitali. Le origini sociali della definizione di vizio. Il padre di tutti i vizi: la superbia. Per superbia si intende la ipervalutazione della propria persona e delle proprie capacità. La differenza tra superbia e orgoglio. Le esperienze degli ascoltatori... ascolta »

24 Luglio 2007
L'Associazione Panda onlus ha aperto una spiaggia "democratica" a Ostia totalmente fruibile ai portatori di handicap: il progetto A MARE PER AMORE. Ne parliamo con Ileana Argentin, delegata del sindaco Walter Veltroni per le Politiche dell'handicap. Il 5 per mille alle Associazioni.. ascolta »

3 Luglio 2007
Camminando per la città ho visto un gatto e un criceto che giocavano insieme, ma il gatto non è predatore del criceto? La convivenza pacifica di animali diversi in ambienti di cattività. Parliamo con Massimo Comparotto, presidente dell'Oipa, di Tiziano Terzani, scrittore, giornalista e viaggiatore... ascolta »

26 Giugno 2007
Collaborazione tra istituzioni e associazionismo. Uno dei rari casi di adempienza degli obblighi di legge sulla prevenzione del randagismo: l'apertura dell'ambulatorio veterinario comunale a Guidonia e dell'Ufficio Diritti Animali. Ospiti Andrea Cristofari, responsabile del settore randagismo della LAV, il sindaco di Guidonia Di Piello e l'assessore Di Leo... ascolta »

12 Giugno 2007
Le vacanze con i nostri amici a quattro zampe. Le strutture che accettano animali in Italia e la normativa Europea per portare all'estero gli animali domestici. Le spiagge accessibili ai cani. Il primo esempio europeo di spiaggia per cani, Baubeach a Fiumicino, è ora stata costretta alla chiusura. Ne parla Patrizia Daffinà, presidente dell'Associazione Baubeach... ascolta »

5 Giugno 2007
Le cure naturali per malattie e problemi comportamentali. I Fiori di Bach e i rimedi omeopatici anche per i nostri amici animali. Il mio gatto ultimamente è diventato più irrequieto dopo che i bambini del vicino sono venuti a giocare con lui, tornerà calmo come prima? I miei micetti sono troppo vivaci, soprattutto di notte, come fare per farli calmare con rimedi dolci?... ascolta »

29 Maggio 2007
L'alimentazione dei nostri amici animali. Vanno bene soltanto i croccantini o bisogna integrare con altro? I radicali liberi e gli antiossidanti, facciamo un pò di chiarezza e di luce sugli alimenti che servono davvero, per noi e per i nostri animali. Il problema del randagismo e dei canili privati. Interviene Cristiana Funari dell'associazione Canili Lazio... ascolta »

22 Maggio 2007
La giornata mondiale del Mercato Equo e Solidale. Quanto siamo disposti a cambiare le nostre abitudini alimentari e ad aprirci a un mercato mondiale? Siamo consumatori consapevoli? Lo sfruttamento del lavoro nel "Sud del Mondo" e il legame tra produttore e consumatore finale... ascolta »

15 Maggio 2007
La Malasanità veterinaria. I casi segnalati dai nostri ascoltatori: la cagnetta morta per una garza lasciata nell’addome durante un semplice intervento di sterilizzazione; i signori Ricci che hanno visto morire il loro cane nell’ambulatorio del veterinario che si è rifiutato di operare, nonostante l’urgenza dell’intervento, se non pagato anticipatamente e al quale non sono bastate tutte le garanzie di pagamento immediato… Dove segnalare i casi di malasanità e come “prevenire” che oltre al danno non ci sia anche la beffa…ascolta »

8 Maggio 2007
La Pet-Therapy, quanto è stimolante la vicinanza di un animale per un bambino malato. L'ippoterapia, il potere dei cavalli. La sinergia, il rapporto di totale fiducia che si istaura tra uomo e cavallo. Che effetto ha questo sulla nostra anima? Ne parliamo con la dottoressa Nicoletta Angelini, psicologa e presidente dell'associazione L'Auriga, e con la dottoressa Antonella Cappabianca, esperta di cavalli e abile amazzone...ascolta »

17 Aprile 2007
Dopo anni di vuoto è finalmente tornato un falco a volteggiare sopra casa, ma siamo circondati da bracconieri che sparano indistintamente e illecitamente. In collegamento Giovanni Malara della LIPU, responsabile del campo antibracconaggio di Reggio Calabria di tutela delle migrazioni dei rapaci. Quali sono per gli uccelli i pericoli di passare sopra lo stretto di Messina...ascolta »

10 Aprile 2007
Le leggende metropolitane legate alle gobbe dei cammelli. Acqua minerale o acqua del rubinetto, cosa è meglio bere? Bisogna credere alle pubblicità che ci dicono che l'acqua ci fa bene e ci purifica? La capacità dei cani di cogliere il nostro sguardo, le nostre espressioni... ascolta »

3 Aprile 2007
Il più grande genio di tutti i tempi, Leonardo Da Vinci, e la sua sensibilità animalista che ha precorso i tempi. Ne parliamo con Massimo Comparotto, presidente dell'OIPA. Sono andato a vivere in campagna e solo dopo avere allevato degli agnellini sono diventato vegetariano; ho messo le capre nel terreno dietro casa per tenerlo pulito e ridurre il rischio incendi, come farsi aiutare dagli animali nella quotidianità... ascolta »

20 Marzo 2007
Il gioco negli animali prosegue anche in età più tarda. Perchè invece negli uomini il momento per il gioco è relegato all'età dell'infanzia? Filo diretto con gli ascoltatori. La mia gattina, qualche giorno prima di morire, si infilava più del solito nel nostro armadio fra i nostri panni, perchè? ascolta »

13 Marzo 2007
Il passaggio dalla violenza su un animale a quella su un essere umano è brevissimo. Le violenze sugli animali negli altri paesi: il caso Corrida in Spagna e i nuovi provvedimenti anti-violenza di Zapatero. La proposta di alcuni europarlamentari di togliere i sussidi a chi alleva tori destinati alla Corrida. Guarda il video sulle atrocità della Corrida girato dall'Oipa Italia.ascolta »

6 Marzo 2007
Se il pianeta Terra resta senza acqua. La "petrolizzazione" dell'acqua, l'allarme climatico e non solo: il tentativo delle multinazionali di privatizzare l'acqua dolce che è meno dell'1% del nostro pianeta. E' ospite il professor Emilio Molinari, presidente del Comitato italiano per il Contratto mondiale per l'acqua. ascolta »

27 Febbraio 2007
Torniamo a parlare del pensiero degli animali, alcuni animali sembrano usare la mente per ricordare le esperienze, altri no; è localizzata solo nel cervello tutta la nostra intelligenza? Interviene sull'argomento il Professor Danilo Mainardi, etologo e professore di ecologia comportamentale all'Università Ca'Foscari di Venezia, ospite fisso nella trasmissione Superquark di Piero Angela, scrittore e divulgatore scientifico. ascolta »

20 Febbraio 2007
Gli animali sognano? Il sogno e il pensiero, le nuove frontiere della scienza per lo studio dell'attività mentale durante il sonno. Torniamo a parlare di alimentazione: additivi e coloranti, il "rosso sudan" ed il suo utilizzo nei cibi più comuni; l'acido citrico usato negli alimenti fa male o è semplice limone? Quali sono le uova da scegliere tra tante possibilità? ascolta »

13 Febbraio 2007
Informazioni su un alimentazione sana, equilibrata e nel rispetto della natura, e della propria coscienza. Emergenza acqua, il progetto di privatizzazione dell'acqua da parte di grosse multinazionali. E' vero che per combattere l'influenza si può ricorrere ad una alimentazione specifica? Quanto è utile l'uso di integratori alimentari? I prodotti irradiati di raggi gamma possono farci male? I consigli del nostro ospite del giorno: il dottor Baratta... ascolta »

5 Febbraio 2007
Molte società americane, tra cui la famosa Google, accettano che i dipendenti vadano in ufficio con il proprio animale domestico. Quali sono i vantaggi? Avere un cane in una grande città come Roma è davvero molto difficile. Come riuscire ad educare i nostri figli e i nostri animali ad una convivenza civile nel mondo di oggi. Come abituare i nostri animali ai viaggi in automobile. Non dimentichiamo mai la nostra anima: le parole del capo indiano "Antilope che corre"... ascolta »

23 Gennaio 2007
La nuova e discussa ordinanza del ministro Livia Turco che pone fine al taglio di orecchie e coda ai cani, fin da cuccioli, per canoni estetici o per esaltare l'aspetto aggressivo e minaccioso di alcune razze. Vorrei adottare un gatto: è meglio un micetto o un gatto adulto? Come capire il linguaggio dei cani, il "Bau Lingual", traduttore del linguaggio di cani inventato in giappone, può aiutarmi a capire il mio cane? .. ascolta »

16 Gennaio 2007
Ancora nuove vittime della caccia. La storia di Marcella Del Longo e Luciano Cerutti: una vita cancellata in un attimo, una famiglia stravolta per sempre. L'inaccettabile art.842 del c.c. che permette ai cacciatori di entrare e sparare sul nostro terreno, se non tutto recintato, anche contro la nostra volontà. Parliamo con Marina Oberati, rappresentante dell'Associazione Italiana Familiari e Vittime della Caccia, e con Augusto Atturo, della LAC Lega per l'Abolizione della Caccia. Firma la petizione! ascolta »

9 Gennaio 2007
Capacità "extrasensoriali" dei cani, che prevedono catastrofi, terremoti... e i cinesi ne approfittano - Per aver tentato di impedire a un cacciatore di entrare nel suo terreno, la compagna del Principe Barberini viene minacciata con il fucile dal cacciatore, che poi spara al cane della donna. Massimo Comparotto ci parla del dibattito tra Voltaire e Cartesio sulla sensibilità degli animali... ascolta »

2 Gennaio 2007
Le conseguenza a volte drammatiche dei botti di capodanno sugli animali domestici. Animali sensitivi: il mio cane mi ha salvato la vita avvertendo il pericolo prima dell'accaduto . Il gabbiano Nancy è riuscito a salvarmi la vita, andando a chiamare i soccorsi. Lo studio sul sesto senso degli animali dello scrittore giornalista Dennis Bardens... ascolta »

Problemi nell'ascolto?

Se lo streaming non funziona, si consiglia di salvare la trasmissione sul desktop prima di aprirla. L'operazione comporterà qualche minuto di attesa.

Archivio puntate

2006
2007