DALLA PARTE DI CHI VIVE LA CITTA'...E I SUOI DISAGI

PARCHEGGI FUNZIONALI

Creazione e potenziamento di punti di scambio intermodale (auto, bus, metro, ferrovia urbana) con parcheggi il cui ticket giornaliero comprenda il diritto di usare tutti i mezzi pubblici per l’intera giornata (Biglietto Unico Intermodale)

ACCESSIBILITA'

Abbattimento delle barriere architettoniche e obbligatorietà di allestimento in tutti i luoghi pubblici di sistemi di supporto per handicap minori e progressivi (corrimano lungo le scalinate degli uffici e della metropolitana… accessibilità ai mezzi di trasporto adeguata per gli anziani…)

TRASPORTO PUBBLICO

Efficienza e qualità del trasporto pubblico, potenziamento dei trasporti ecocompatibili, diffusione dei percorsi riservati ai mezzi pubblici, tempi ridotti di attesa, comfort e velocità di viaggio.

PISTE CICLABILI

Potenziamento e ampliamento delle piste ciclabili e loro collegamento in una rete di viabilità lungo gli assi principali della città.


AREE PEDONALI

Ampliamento delle aree pedonali nei quartieri del centro storico.

FRUIBILITA' DEL TEVERE

Recupero della fruibilità e dell’habitat del Tevere attraverso la pulizia degli argini e il ripristino della qualità dell’acqua: monitoraggio del recupero florofaunistico e controllo costante e puntuale del livello di depurazione degli scarichi civili ed industriali. Sviluppo delle potenzialità naturalistiche e ricreative del Tevere.

ELETTROSMOG

Controllo costante e puntuale del rispetto della normativa che disciplina l’installazione di cavi ad alta tensione e ripetitori Tv e Telefonici.

RACCOLTA DIFFERENZIATA

Efficienza del servizio di nettezza urbana nei quartieri e nelle aree verdi e incentivazione della raccolta differenziata.

STRADE SICURE

Manutenzione del manto stradale per garantire la sicurezza di chi si sposta su due ruote.

Crescere insieme

Individuazione sul territorio di spazi per i giovani dove creare premesse e opportunità di socializzazione ricreativa, di crescita artistica e culturale e di stimolo all’esperienza creativa. Coinvolgimento dei giovani nelle tematiche di sviluppo del territorio e sensibilizzazione ai temi del sociale, della Solidarietà e della Pace.

Il futuro di tutti

Creazione di opportunità per i giovani, di viaggi di studio, di esperienze lavorative e di scambi culturali con i Paesi europei.

Per l'esperienza

Individuazione e legittimazione di piccole attività integrative alla pensione e incentivazione delle iniziative ricreative per gli anziani.